Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello

Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello
La gita
andrea81
4 16/05/2021
Accesso stradale
strada stretta ma pulita fino al Rifugio Fauniera

Partenza dalla strada per il Colle Fauniera a circa 1800 m (attualmente è pulita e percorribile fino al Rifugio Fauniera) nei pressi del cartello indicatore dei sentieri per Rocca Parvo.
Qualche lingua di neve ma evitabile nel primo tratto, poi fino a Rocca Parvo tutto pulito, anche se c’è un po’ di fango insidioso in discesa misto a erba secca, prestare attenzione.
Ridiscesi per proseguire il percorso, non siamo scesi dal colletto sotto il Parvetto ma da un colletto poco prima, in modo da evitare il ripido nevaio. Un po’ di neve nella conca sotto il Parvetto fino al Colle di Nais ma non ha richiesto uso di ramponi, anche perchè la neve non era dura.
Divertente la salita del Parvetto, al limite tra EE/F, su buona roccia ma attenzione ai massi non sempre stabili (anche quelli medio-grossi). C’è un breve tratto con un po’ di neve quando si esce in cresta sul versante nord, ma si passa comodamente. Per raggiungere la croce ci si districa tra massi con facili passi di arrampicata, con scarsa esposizione.
Tornati al Colle di Nais, proseguiamo per la vicina Punta Parvo, raggiunta su facile traccia lungo la dorsale.
Continuiamo poi il giro risalendo l’ultima “cima” di giornata, che è il panettone erboso di Cima Fauniera per poi scendere all’omonimo colle, e rientrare all’auto passando per il rifugio, e alternando tratti di sentiero ad altri di strada asfaltata.

Bel giro ad anello, non lungo ma faticoso per il susseguirsi di salite e discese. Oggi meteo più che accettabile considerate le premesse, nubi basse, in alto dapprima grigio, poi schiarite sempre più ampie con un bel sole nel pomeriggio, condito da un po’ di vento e da qualche goccia portata dallo stesso. Pochissima gente in giro.

Link copiato