Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello

pedrito
3 03/11/2017
ottimo

Gita molto carina: sembra un po’ tutto in miniatura, belle vallette pascoli e conche defilate. Il sentiero come da relazione parte bello ripido a gradoncini nel terreno poi in realtà sembra intercettarne un altro proveniente sulla sx, salendo, e diviene ampiamente bollato con segnavia biancorossi e rossi, che sia un sentiero di attacco più dolce? non lo so perché ho fatto l’anello… caratteristico il colletto che porta alla Rocca Parvo: da qua tratto classico EE facile per bella traccia ripida un po’ sdrucciolevole, ridiscesa al colletto e anche qua bella ripida salita al colletto di Nais. Da qua pascoli bucolici ci introducono al colletto per le altre due punte. La Parvetto mi ha deluso un po’: mi aspettavo una bella arrampicata invece è un pietraione di grossi blocchi e voragini notevoli su roccia con buon grip ma da stare attenti che qualcosa si muove anche di medio-grosso si arrampica sul I II- a cercarlo se si seguono gli ometti. Punta Parvo facile salita (E) alla punta più alta e quindi più panoramica. Ridisceso punto sulla Fauniera, che snobbo e faccio la cima davanti quotata 2488 per vaghe tracce. Invece di scendere da qua torno indietro (come da mia modifica su relazione) e al primo bivio prendo per la capanna attraversando una caratteristica valletta, poi pietraia e taglio fino a riprendere il GTA e chiudere il bel anello.
Consigliata a inizio stagione quando la strada è ancora chiusa dalla neve o a fine stagione (ottobre novembre) quando ormai pochi transitano sulla strada (ho contato quattro macchine in tutto il giorno…). Meteo ottimo caldo al sole e freschetto all’ombra… Tra salite e risalite varie non so se ho sfiorato i 1000 mt… a me non è sembrato… lascio ai prossimi salitori ricalcolare il dislivello con la quarta punta.

Ultima giornata in assetto escursionistico da cogliere al volo prima dell’agognata e invocata perturbazione. Molto carina consigliata accorciabile e allungabile a piacere. Finale graditissimo dell’eterna questo anno stagione escursionistica-alpinistica estiva.