Parvo (Punta), Rocca Parvo e Parvetto dalla strada per il Colle Fauniera, anello

giada
5 05/10/2017

Iniziamo oggi una tre giorni in zona con Carla, facciamo questo giro molto carino che tocca 5 punte in poco tempo, tutto racchiuso in una manciata di prati, vallette e pietraie. Oltre a noi solo due cacciatori in zona, per fortuna non hanno cacciato niente, mucche non ce ne sono più in giro, turisti pochissimi…..veramente tutto molto tranquillo, praticamente idilliaco, con i caldi colori autunnali che rendono tutto una magia e ti danno quel senso di pace che porta alla beatitudine. La Rocca Parvo è ripida ma con l’asciutto non crea problemi, bella la bandiera occitana in vetta, molto brutto e di gran cattivo gusto le espressioni politiche che si trovano in zona….., sulla Parvetto muove un po di tutto e bisogna muoversi con circospezione, tanti buchi da bai passare e non finirci dentro. La Punta Parvo è escursionistica pura, abbiamo pranzato li e ci siamo godute il panorama. Mentre eravamo sulla Parvetto è scoppiato un incendio verso l’alta valle Stura o in Francia non so bene, ma il fumo in breve è arrivato fino a noi, portando un grosso dispiacere….Abbiamo proseguito fino alla Foniera e alla cima sopra al colle di Fauniera, poi siamo ritornate indietro e siamo scese nella bellissima e amena valletta fino al rifugio e all’auto. Bel giro, lo consiglio in questa stagione dove le giornate non permettono grosse cose senza far le corse….