Parvo (Punta) dal Santuario di San Magno per il Vallone Fauniera e la cresta NO

Parvo (Punta) dal Santuario di San Magno per il Vallone Fauniera e la cresta NO
ste_6962
4 08/12/2007
arrivati in auto fino a Castelmagno

Ormai…sto quasi completando le mete possibili qui in Valle Grana..! Oggi era il turno della Punta Parvo…che mi sembrava una meta piacevole ed interessante da salire…e oggi era l’occasione giusta per salirla ! Con il mio socio siamo partiti presto da Genova in modo da arrivare di buon mattino a Castelmagno. Oggi eravamo i primi a parcheggiare l’auto allo slargo poco oltre la Tana della Marmotta. Messe le ciaspole abbiamo iniziato a risalire la stradina che risale il Vallone Fauniera, nel primo tratto c’era una vecchia traccia fatta da alcuni scialpinisti, che non mi dispiaceva affatto, in quanto la neve era crostosa e morbida, senza la vecchia traccia avremmo sfondato parecchio anche con le ciastre ai piedi ! Sempre incantevole salire in questo vallone, oggi eravamo i primi a salire, la giornata era favolosa, con cielo sereno e senza una nuvola ! Fino alla conca dove è situato il Rifugio Trofarello si saliva seguendo la vecchia traccia…ma oltre, salendo verso la spalla nevosa di quota 2488 m. verso la Cima Fauniera…zero tracce esistenti ! Toccava a noi dunque…ma no problem ! L’allenamento era buono e…le gambe pure ! Da qui in avanti la neve era più compatta e a tratti gelata, reggeva bene e la progressione era decisamente più piacevole e meno faticosa. Dalla spalla il tratto un discesa era nuovamente su neve buona, poi una bella e ripida rampa salita a zig-zag per raggiungere la bella cresta NO e da qui lungo il filo siamo arrivati in cima a questa bella montagna. Lungo la cresta la neve era a tratti ghiacciata…più da ramponi che non da ciastre ! Una gita che ci è piaciuta molto e ha ripagato sicuramente la scelta fatta ! Oggi sulla Punta Parvo non c’era nessun’altro, abbiamo notato solo 3 scialpinisti sulla vicina Cima Fauniera, altri 3 sulla Punta Sibolet e una ventina di persone che salivano sul Tibert. Data la bella giornata e la visibilità ottima…il panorama osservato dalla cima era vastissimo e spettacolare, bellissimo il colpo d’occhio su tutte le Alpi Marittime ! Siamo arrivati in punta dopo 3 ore dalla partenza, quindi non è stata troppo lunga e faticosa come sembrava inizialmente quando si sfondava ! Una meta decisamente consigliabile !

Ho fatto questa bella salita in giornata, un’altra bella giornata trascorsa sui monti della Valle Grana e un’altra bella montagna salita in compagnia di Davide I. del CAI Ligure.