Parpaillon (Tunnel e Col de) da Embrun

Parpaillon (Tunnel e Col de) da Embrun
andrea81
4 24/08/2019
MTB

Partenza dalla rotonda sotto Embrun, lunga salita piuttosto dolce fino a Crevoux dove effettivamente converrebbe iniziare la gita. Gli 8 km di sterrato non sono proprio in condizioni ottimali per una pedalata fluida e scorrevole. Tante pietre conficcate nel manto che richiedono un continuo zigzagare per trovare la linea migliore. Inoltre ci sono dei tratti un po’ smossi, specie nelle curve. Ultimi 3 km invece più piacevoli. Questa volta ho percorso il tunnel per sbucare sul versante Ubaye, serve una torcia perchè nonostante la galleria sia rettilinea, non è pianeggiante inoltre misura circa 500 m. Ambiente non proprio salubre, c’è un po’ d’acqua e un po’ di fanghiglia a tratti.
Discesa dallo stesso percorso, la parte sterrata è stata come usare martello pneumatico per qualche ora.

Sempre bello tornare qui, ambiente unico. La prossima volta proverò la salita dal versante Ubaye, la strada sembra avere un fondo migliore. Soltanto due biker e poco traffico veicolare per fortuna perchè la strada è molto polverosa. Giornata che è andata annuvolandosi.