Parpaillon (Tunnel e Col de) da Embrun

Parpaillon (Tunnel e Col de) da Embrun
andrea81
5 27/08/2014
MTB

Grande salita che mancava alla mia collezione… una delle più lunghe ma anche delle più belle e suggestive. Salita come da descrizione da Embrun, i primi 17 km sono di asfalto e mai troppo impegnativi salvo alcuni tratti, ma il contesto ambientale è subito spettacolare. Volendo si riescono a spingere bei rapporti su queste pendenze (ma attenzione a non strafare). Certo con la mtb qui non è il massimo. Superato la Chalp si apre una conca meravigliosa, verdissima e ricca d’acqua. Ora la salita si fa impegnativa, e quando inizia lo sterrato il fondo non proprio scorrevole aumenta un po’ la fatica. Salendo il fondo migliora (meno pietre più terra battuta), il paesaggio fa scomparire la fatica… finchè all’improvviso appare l’imbocco del tunnel! Io per deformazione professionale non mi sono accontentato di arrivare qui, e ho proseguito a piedi per 20′ raggiungendo la cima del Petit Parpaillon (180 m di dislivello aggiuntivi). Discesa dal percorso di salita, con deviazione al Lago di Serre Poncon.
Da fare almeno una volta nella vita.