Parey (Rocca) – Via dei Torrioni

fantascienza
4 19/09/2015

Il primissimo risalto, immediatamente sopra al tabellone dove sono indicate le vie, non è segnalato. Si sale un po’ così… E va be’…
Dopo va meglio: placchetta alla base di ogni torrione.
Un po’ “ravanoso” il trasferimento dal I° torrione (Besselva) al II° (Terzago).
Soste un po’ datate, specie quelle dei torrioni alti ma, tutto sommato, sufficienti.
Il “raddrizzamento” del terzo torrione (Torinesi) ha innalzato il livello generale della salita che una volta (ma proprio una volta…) non raggiungeva certo il grado 5c…
(Forse non sarebbe male ripristinare il vecchio itinerario per permettere a molte cordate – che il 5c non lo fanno… – di uscire in cima!)
Il quarto ed ultimo torrione (Gendarme) noi l’abbiamo percorso in due tiri: il primo, dalla base con le betulle fino al terrazzino (la cui sosta si vede solo quando mancano pochi metri); il secondo, da detto terrazzino fino al uscita definitiva dopo il traverso sotto il tetto: la corda non “tira” affatto!