Parchi di Torino Nord-Est

Parchi di Torino Nord-Est
La gita
lucabelloni
3.5 20/11/2022
Equipaggiamento
Gravel

Fatto questo giro con alcune varianti che hanno un po’ allungato il kilometraggio (circa 42 Km). Purtroppo non si può più circumnavigare il lago di Villaretto in quanto è completamente recintato, pertanto con un po’ di ravanamento tra i campi e il superamento con qualche piccola acrobazia di un piccolo canale di irrigazione, sono riuscito ad arrivare nella zona industriale di Borgaro da dove passando per la Cascina Stroppiana mi sono poi ricongiunto al percorso descritto all’altezza del Castello di S. Cristina. Se si vuole evitare di ravanare, arrivati a Villaretto basta proseguire dritto e si arriva direttamente a Santa Cristina (ma era troppo facile…).
Arrivato a Settimo, visto che avevo ancora un po’ di tempo e voglia, anziché tornare direttamente a Torino sulla sponda sinistra del Po, ho proseguito fino al Ponte del Pedaggio rientrando poi sulla sponda destra e percorrendo le belle ciclabili che costeggiano il Canale Cimena.
Giro fatto con la Gravel, che è sicuramente il mezzo più adatto per questo tipo di percorso visto che in gran parte si svolge su sterrate e sentieri di campagna. Ovviamente il dislivello è minimo, ma le molte curve e diverse rampette impongono di rilanciare frequentemente l’andatura. Giornata bellissima e non troppo fredda con dei bellissimi colori autunnali.
Parecchia gente in giro nei parchi cittadini.

Link copiato