Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes

Paramont (Becca Bianca del) Via Normale da La Joux per il Rifugio Deffeyes
coboldo
5 16/08/2018
Parcheggio limitato a La Joux - Disponibile servizio navetta

Percorso in ottime condizioni. Noi abbiamo abbandonato il sentiero dell’alta via N.2 sotto il Passo Alto dove alcuni ometti sulla destra indicano il passaggio sulle morene. Con qualche saliscendi si raggiungono i laghi di Uselettes e, dopo un tratto più ripido, il ghiacciaio a q.2930 (laghetto), dove abbiamo calzato i ramponi. Tutto questo tratto è ben segnalato da ometti. Ghiacciaio in ottime condizioni, privo di crepacci e di terminale. Un pò fastidiose le profonde rigole da pioggia sulla superficie nevosa. Al termine del ghiacciaio un breve ma ripido tratto di sfasciumi franosi conduce in cresta, che si segue camminando su rocce e detriti fino al breve tratto nevoso che precede di pochi metri la vetta. Discesa per lo stesso percorso.

Bella gita facile e varia in ambiente solitario e selvaggio. Lo spostamento e’ abbastanza rilevante (12.5 km a/r dal rifugio).
Buon trattamento al rifugio Deffeyes, gestore scrupoloso (cosa ormai rara). Surreale il divieto di lavarsi a torso nudo nei bagni (forse per invogliare i clienti a farsi una doccia calda a 5€) !
Con Andrea.