Pania Secca, Pilastro SE – Via Montagna-Dellacasa

Pania Secca, Pilastro SE – Via Montagna-Dellacasa
kakuna
4 04/09/2021

Dai tavolini da picnic seguire l’evidente sentiero fino ad incontrare sulla destra degli ometti.
Seguirli in ripida salita fino ad arrivare al ghiaione sotto la parete nord est, tenersi sulla sinistra e alla fine del ghiaione andare a sx seguendo gli ometti fino alla sella tra Pania Verde e Pania Secca.
Dalla sella scendere per paleo ripido puntando ad un albero sulla sx, poi scendere nel canale e attraversarlo dove è più agevole.
Continuare attraversando a mezza costa finché non si incontra il canale del Trimpello.
Qui conviene abbassarsi e attraversarlo più in basso per poi giungere al cospetto delle pareti.
2 ore circa dai tavolini.
Noi abbiamo percorso i primi due tiri della Cordata Cottolengo per arrivare all’attacco originale della via.
Su L3 abbiamo percorso la bella variante di VI+ mentre non abbiamo trovato la sosta di L5 che abbiamo concatenato con L6 allestendo una sosta a chiodi e friend su una fessura appena sotto la vetta del primo pilastro.
I tiri di trasferimento tra i due pilastri sono su roccia rotta, prestare attenzione, non sono presenti soste intermedie.
Dalla vetta discesa per la via normale in un ora e mezza.

Via in ambiente magnifico e isolato non deturpato dalle cave.
L’avvicinamento è lungo e laborioso , la qualità della roccia non è eccelsa, bisogna controllare sempre cosa si tira.
Via assolutamente da non sottovalutare, richiede capacità nel proteggersi e di lettura in quanto è facile sbagliare e finire non volendo nelle varianti più dure.
Un’avventura con la A maiuscola.
In cordata con Salvo e Andrea