Pania Secca Canale NE e cresta N

davec77
4 08/12/2008
Strada ghiacciata da prima delle Rocchette, fattibile solo con catene

Condizioni veramente particolari: pioggia, poi freddo improvviso hanno fatto sì che la (tanta ) neve presente ghiacciasse ben bene. Dunque neve durissima, che ha reso la salita ben più impegnativa del previsto (secondo noi così è un AD abbondante, contro il PD+ della guida).
Abbiamo salito slegati il canale (forse rischiando un pochino), poi abbiamo fatto la cresta di conserva lunga.
Sull’antecima la sosta era completamente coperta dalla neve!Abbiamo dovuto abbandonare due fittoni e un cordino per calarci nell’intaglio.
Dall’intaglio (dove per fortuna c’è un’ottima sosta a resinati) il tiro per arrivare in cima, ripidissimo e ghiacciato, non è affatto banale. Certo, con neve inconsistente sarebbe ancora meno sicuro…
Materiale usato: una mezza corda da 60, 2 picche tecniche, 5 fittoni di cui 2 lasciati sull’antecima, qualche cordino.

Con David, al quale vanno i miei complimenti per aver salito da primo il tiro duro, senza mettere nessuna protezione intermedia…
Nel complesso una gran bella giornata.