Pania della Croce – Via Amoretti-Di Vestea

Pania della Croce – Via Amoretti-Di Vestea
ste_6962
5 24/02/2002
arrivati in auto fino a Piglionico

Un piacevole ritorno sulla Pania della Croce già salita in altre occasioni. Stavolta sono salito da una delle più belle vie su neve delle Apuane : la Via Amoretti-Di Vestea ! Già dalle vie normali in condizioni invernali e/o in presenza di neve la Pania è una montagna di tutto rispetto e molto bella…salendo da questo itinerario poi la soddisfazione e il gradimento…raggiungono i massimi livelli possibili ! Una ascensione davvero appagante e molto remunerativa ! Mai banale e con tratti inclinati a 50°/55° fatta su neve in ottime condizioni di tenuta e a tratti ghiacciata e…dura come il marmo !! Già nell’ultimo tratto per raggiungere il Rifugio E. Rossi abbiamo dovuto calzare i ramponi…da come era dura e ghiacciata la neve ! Poi un bel traverso…da fare con attenzione e raggiungiamo l’attacco della via. Poi la salita si rivela subito piuttosto ripida, con due risalti ghiacciati superati bene, ma pittosto aerei ed esposti…le due picche che mi sono portato al seguito sono servite ! Usciti dalla via una bella cresta nevosa ci ha portati alla grande croce della cima. La giornata era semplicemente splendida, non faceva troppo freddo e siamo riusciti a goderci la vetta per quasi 1 ora…ammirando un panorama vastissimo e spettacolare ! Poi siamo scesi lungo la via normale che porta al Rifugio Rossi trovando e seguendo un’ottima pista fatta da almeno 50 persone. Lungo la via fatta abbiamo incontrato una decina di alpinisti locali. Veramente superlativo il paesaggio e l’ambiente circostante…le Apuane d’inverno hanno un fascino tutto particolare…un vero paradiso per l’alpinista classico amante delle belle vie su neve e misto. Una via consigliabilissima a chi non ha ancora avuto il piacere di salirla ! Da non sottovalutare, e adatta a chi se la cava senza particolari problemi sulle difficoltà di ordine AD/D-. La valutazione non poteva che essere la più alta possibile…5 stelle meritatissime ! Un grazie alla Pania per la bella giornata che ci ha regalato !!

Abbiamo fatto questa bella ascensione in giornata (a/r da Genova), ci siamo divertiti molto e siamo ritornati a casa pienamente soddisfatti ! Ho condiviso questa bella giornata e fatto questa piacevolissima salita in compagnia degli amici Filippo R., Marco B. Roberto B. del CAI Ligure di Genova.