Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana

Pancherot (Monte) da Perreres per la Finestra di Cignana
giuliof
5 07/09/2007

Salito attraverso il sentiero 107 che le cartine acquistate oggi presso il punto informazioni di Valtournenche indicano come “grande balconata”. Discesa attraverso il sentiero n. 8 dopo aver costeggiato il lago Cignana e passato attraverso la borgata diroccata di Falegnon immersa nei lamponi selvatici. Subito dopo la borgata ho infilato il sentiero sulla sinistra e sono sceso fino ad agganciare una sterrata che alcuni cartelli indicano come “Percorso Naturalistico di Perreres Promoron”; alcuni tratti sono immersi in una fresca pineta, in altri tratti si emege in balconi panoramici, si percorrono 3 gallerie scavate nella roccia lunghe alcune decine di metri. Bel giro ad anello che avevo in programma da tempo. La sorpresa di questa gita, già molto buona sotto tutti punti di vista, è stata proprio il Monte Pancherot, cima eccezionalmente panoramica, mi ha permesso di farmi un’ idea precisa delle montagne che stanno di fronte anche grazie alle persone che ho incontrato. Questa zona della vallata è molto bella e naturale in quanto lontana da impianti e costruzioni, fatta eccezione per l’imponente diga.