Pan di Zucchero – Didì

Pan di Zucchero – Didì
maxdp
4 25/04/2018
necessario natante per l'attacco

Via interessante più per la posizione e il panorama che per la scalata; attacco simpatico saltando dal gommone direttamente sulle rocce, ci sono due spit che conducono alla S0 da cui parte la via. Non so se sia cambiato il tracciato in seguito a qualche richiodatura, ma noi abbiamo trovato 5 tiri tutte con soste attrezzate con catena e anello di calata. Questa la sequenza dei tiri:

L1: partenza dritta su muretto poi traverso verso sx alla base di un diedrone 5c
L2: diedro speleo pieno di terra e guano, piuttosto braccioso, difficoltà direi almeno 6a+ ma scalata strana e poco intuitiva
L3: muretto a buchi di roccia bianca, 6a
L4: bel pilastro a buchi di roccia bianca, 6a+
L5: muretto, singolo in placca e strapiombino per uscire in punta, 6b

Discesa a piedi dal prato sommitale e poi per la via ferrata che termina sotto l’isolotto staccato (visibile già da terra)

Materiale in via ottimo, roccia altrettanto tranne che su L2 (molto sporca, qualcosa si sbriciolava, tiro parecchio mistico. Essenziale attaccare molto molto presto o molto molto tardi perchè nelle ore centrali in questa stagione fa davvero molto caldo. Per il trasporto in barca ci si può rivolgere anche direttamente al bar della spiaggia di Masua

Con Cate in un sufferfest inaspettato ma nel complesso divertente!