Palù (Piz), cima Centrale dal Rifugio Marinelli per la Forcola Bellavista e la cresta Ovest

ste_6962
4 19/07/1998
arrivati in auto alla diga di Campo Moro

Una bella ascensione al Pizzo Palù nell’ambito di una bella e riuscita gita sociale del CAI Ule di Genova. Siamo saliti il 18 al Rifugio Marinelli nel giro di 3,30 ore. Tempo abbastanza bello ma molto caldo. Parecchia gente al Marinelli ma la sistemazione è stata buona, come la cena.
Partiti alle prime luci dell’alba, con una giornata di sole e cielo sereno, abbiamo raggiunto il ghiacciaio al Passo Marinelli, ci siamo legati e abbiamo inziato a risalire il ghiacciaio in un ambiente glaciale davvero superlativo. Abbiamo incontrato parecchi crepacci prima del Sasso Rosso, non tutti banali e agevoli da superare, poi una comoda pista su terreno quasi pianeggiante ci ha condotti alla Forcola di Bellavista e da qui su per la bella cresta Ovest, pulita e di roccia molto buona (passi di II) raggiungendo prima la cima Occidentale e poi la centrale, quella più elevata. Una gran bella gita ad una grande montagna, una delle classiche del Gruppo del Bernina e delle Retiche. Panorama spaziale dalla cima ! Quasi tutti i partecipanti, meno tre che si sono fermati a metà strada, sono arrivati in cima ! In discesa abbiamo scelto di scendere per la via normale e di traversare al Rifugio Bignami, e da qui rientrare a Campo Moro.

Gita Sociale del CAI Ule Genova, organizzata da me e Enzo R. con 14 partecipanti, dei quali 11 sono arrivati in vetta ! Bel weekend e splendida gita ! Ottima compagnia ! Meritava proprio il Palù !!