Palù (Cima) da Carnino Superiore

Palù (Cima) da Carnino Superiore
ste_6962
4 18/02/2012
arrivati fino a Carnino Inferiore, oltre chiusa per neve.
Crosta da rigelo non portante

Arrivati verso le 8,00 a Carnino Inferiore (fin qui strada pulita, chiusa per Carnino Superiore) ci siamo incamminati, inizialmente senza ciaspole, raggiungendo Carnino Superiore, dal paesino si riesce a camminare bene sulla poca neve presente, che purtroppo non è delle migliori, neve umida e crosta non portante, che ad ogni passo sfonda. Calziamo le ciaspole nel bosco sotto il Pian della Ciucchea e da qui proseguiamo lungo il sentiero che conduce verso la Gola della Chiusetta. Poi, prima del traverso che porta alla Chiusetta, saliamo direttamente un ripido pendio-canale che porta verso il Passo delle Maestrelle, superando anche un saltino roccioso (che volendo è evitabile sulla nostra destra salendo) per poi immetterci nel pendio superiore, innevato solo a tratti, che porta all’ampio Colle delle Mastrelle. La qualità della neve è molto variabile, si passa da tratti di neve compatta e portante a tratti neve farinosa, ad altri di neve inconsistente e sfondosa, non c’era nessuna traccia di passaggi precedenti. Dopo una sosta al Passo delle Mastrelle, riprendiamo a salire nel vallone portandoci al Passo della Croce e da qui su neve fortunatamente più compatta e abbastanza portante con alcune diagonali abbiamo risalito il ripido pendio del versante SE della Cima Palù. Raggiunto il filo della dorsale, stavolta su neve dura (mista a tratti di pietrame ed erba) proseguiamo fino a raggiungere l’ampia cima, dove ad attenderci c’era solo un piccolo e semplice ometto di pietre ! Una gita davvero piacevole ed interessante, complessivamente con poca neve sul versante SE, ma neve di tutti i tipi che ha reso lunghetta e faticosa la salita alla cima ! Ma essendo in quattro ci siamo divisi equamente l’onere della tracciatura ! Giornata con temperature non rigide e per fortuna senza vento, aspetto non trascurabile, dato che ci ha consentito di rimanere in vetta per quasi 1 ora ! Dalla cima splendido panorama sulle Alpi Liguri, parte delle Marittime, e sull’immancabile Viso ! Oggi non c’era nessuno in tutto vallone e sulle cime circostanti, sul vicino Marguareis non c’erano tracce, nessuna presenza di ciaspolatori e/o scialpinisti…solitudine totale a parte quattro pellegrini liguri quassù ! Incantevole il contesto ambientale dove ci si muove ! Noi oggi abbiamo impiegato ben 5 ore, soste comprese…ma il sottoscritto e Davide erano fermi da tempo, e la fatica fatta e il ridotto allenamento si sono fatti sentire nelle gambe ! Con la neve in buone condizioni e un buon allenamento penso che nel giro di 3,30/4,00 sia possibile salire in cima da Carnino. Buona parte della discesa fatta sotto un nebbione piuttosto fitto, che fortunamente non ha creato problemi.

Dopo una lunga pausa di oltre un mese per problemi vari finalmente si è ripresentata l’occasione per fare una bella gita ! Date le condizioni generali dell’innevamento su Alpi Marittime e Cozie come meta per una salita da fare in giornata la scelta è caduta sulle Alpi Liguri e su una cima mai salita da nessuno di noi : la Cima Palù.
Salita fatta in giornata, un piacevole ritorno sulle Alpi Liguri per una bella salita e una montagna che meritava ! Altra ottima gita in compagnia degli amici Maria Carla, Davide e Maurizioweb tutti genovesi come il sottoscritto !