Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro

Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro
rfabri74
3 10/10/2020
Nota negativa, inaspettatamente la strada era interrotta con barra abbassata a 5km dal lago, scelta a quanto abbiamo scoperto disposta dalla Regione che ci ha obbligato a percorrere la strada rimanente su asfalto a piedi, pesante soprattutto al rientro !!!

Gita piacevole se non fosse per l’inconveniente dell’aver trovato la strada chiusa che ci ha portato ad un’ora abbondante di ritardo sui tempi previsti impedendoci di mancare la cima e fermandoci al colle.
Percorso facile e privo di alcuna difficoltà. Si parte seguendo le indicazioni per il lago Nero e poi al bivio si segue a verso il colle passando a fianco di Turlo e piccolo Turlo. Sentiero sempre ben segnalato e su parziale lastricato per quasi tutto il percorso. Attraversato piccole aree di recenti nevai senza alcun problema.
Arrivati al colle abbiamo raggiunto alla sua sx colle Fenera invece che Palon perchè in ritardo sulla tabella di marcia. Pranzo al rifugio chiuso ma che ha permesso un piacevole e tiepido ristoro al sole.
Incontrati 2 escursionisti che salivano mentre noi scendevamo, altrimenti saremmo stati soli in tutto il vallone.

Un ringraziamento all’amico Roberto, instancabile e affidabile compagno di viaggio.