Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro

Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro
rfausone
4 26/08/2018
La solita strada stretta per arrivare a Malciaussia, per il resto tutto ok

Percorso pulito ed asciutto con pendenze non particolarmente ripide (anche se io in realtà ho preso tutte le tracce verticali possibili, molto faticose). La discesa dal Palon al Colle della Croce di Ferro è da effettuare con un minimo di cautela.
Effettuato il percorso in stile trail.

Oggi avevo deciso di andare a trovare Walter alla Capanna Ravetto e così partendo molto tardi arrivo al colle giusto per mezzogiorno dove lo incontro di ritorno da una esplorazione al Turlo. Pranzo alla Capanna e poi poco prima delle 4 scendo dal 460 in direzione Foresto, fino a giungere sotto la verticale Sud del Palon. Salgo dritto per prati e traccia nella parte finale per poi scendere molto velocemente al Colle della Croce di Ferro con corsa a tratti tecnica e sempre delicata a causaa delle pendenze ed esposizione (sono i tratti che poreferisco). Dal colle seguo per un tratto il sentiero che mi riporterà a Malciaussia per poi correre liberamente senza alcuna traccia per prati in direzione del Piccol Turlo che non avevo ancora mai salito in precedenza. Ho trovato questo tratto decisamente tecnino ma semplicemente fantastico!
Nel complesso bel giro.