Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro

Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro
windeugenio
5 30/07/2016

Nulla di particolare da segnalare se non di fare un pò di attenzione nel reperire la traccia quando, una volta raggiunto il Colle Croce di Ferro, ci si dirige verso la cresta est.Ci sono comunque alcuni ometti, poco visibili anche per la natura del terreno in questa prima iniziale fascia rocciosa, ma ci sono e quindi basta cercarli. Una volta superato questo primo risalto le tracce diventano abbastanza evidenti e diventa difficile sbagliare, occorre comunque avere il piede fermo e procedere con attenzione. Raggiunta la vetta abbiamo deciso di scendere dal crestone sud fino a raggiungere il sentiero n.560 della “via alpina”. Raggiunta la capanna sociale Ravetto , ci siamo fermati e ristorati. Abbiamo poi risalito il sentiero che sale al Colle Croce di Ferro e proseguito nella discesa. Oggi ci siamo fatti mancare nulla, sole, vento,nebbia,pioggia, ci è mancata la grandine ma di questa abbiamo fatto volentieri a meno.

Condiviso la gita con Franca e Sergio in una giornata variabile ma che ci ha gratificato per il bellissimo giro, era da anni che volevo salire la cresta est di questa montagna e finalmente oggi sono riuscito nell’intento.