Palon (Monte) da Malciaussia per il Colle della Croce di Ferro

elenapollo
18/07/2009

alle 10.20 al lago di malciussia, +9°C e bel vento sostenuto. saliti accompagnati da raffiche notevoli, il fondo del vallone, verso il Tazzetti/Rocciamelone, avvolto dalla bufera! bella imbiancata! incontrato un sgnore che scendeva da 3 gg sul rocciamelone incazatissimo: non aveva potuto fre niente causa meteo!!! vento gelidissimo, al colle della croce, dopo che ci ha buttato per terra un paio di volte, abbiamo rinunciato a proseguire per l’ampia cresta… pazienza! torneremo un altra volta, la montagna mica scappa! ma di fare un volo perchè il vento butta giù… alle 14 all’auto, +13°C, sempre vento notevole, e fondo del vallone con le cime nella bufera!
tornando a casa, da Carisio, si vedeva un altrettanta bella bufera sul Rosa! e un’amica a Macugnaga alle 17 mi ha detto di nuvoloni ben neri e raffiche di vento notevoli… alla faccia delle previsioni meteo che davano miglioramento! Ah! telefonato in piantonetto, in mattinata ancora nevischio vario fino a poco sopra al rifugio!