Palettaz sud (Punta) da Thumel

franco1457
3 30/07/2011

Da Thumel abbiamo raggiunto il Rifugio Benevolo. Dopo un breve tratto su sentiero abbiamo svoltato a sinistra su pendii erbosi fino a raggiungere una conca detrittica. Siamo saliti su ripidi pendii di erba e pietrame, puntando alla cresta tra le due punte. Abbiamo raggiunto prima la punta sud che offre un magnifico colpo d’occhio sull’alta Valle di Rhemes. Poi abbiamo seguito la cresta fino alla punta nord dove c’è un grosso ometto di pietra costruito su di un roccione (attenzione alla foto con il gufo Piero che sta gufando in cima alla punta). Siamo scesi per il crinale costituito da gradini di roccia e pietrame fino a raggiungere un intaglio che permette con ripidissima discesa di raggiungere il pianoro alla base della cima. Giornata abbastanza bella, anche se a tratti nuvolosa e fredda. Gita nel complesso piacevole, anche se si svolge in buona parte su terreno dove le tracce di sentiero sono assenti; tuttavia non presenta difficoltà, ma è da intraprendere con buona visibilità.

Gita in compagnia di Piero, Marco e Giorgio.