Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE – Traversata dei Torrioni

Palavas (Monte) o Tete du Pelvas Cresta SE – Traversata dei Torrioni
schumy
5 10/10/2021

Grazie al nuovo bivacco posizionato al colle del palavas la gita diventa più accessibile. Partiti sabato nella nebbia più totale, ma sentiero ottimo fino al fontanun dove è l’ultimo posto dove si può prendere acqua, poi si va a sinistra su sentiero appena rivisto con bolli viola, impossibile perdersi fino al bivacco. Dormito lì e al mattino con tutta calma appena esce il sole si parte, 8: 30. Il socio la fatta tutta in scarpette io in scarponi e nei tiri chiave sarebbe stato Figo averle ma cmq si fa ugualmente. La prima doppia è breve mentre la seconda siccome avevamo un cordino troppo corto abbiamo disarrampicato con cautela ma se uno porta una da 60 e aposto. Con una giornata così merita ancora perché il sole scalda subito e si scala da dio. noi ci abbiamo messo 3 ore e 30 solo per la cresta.

Al bivacco c’era una coppia simpaticissima che poi a fatto la normale al palavas e il mitico marco fraschia che ci ha spiegato bene la via e volevamo fargli i complimenti per la scelta della posizione del bivacco e per i lavori che sta facendo. Grande!!