Palasina (Punta) da Estoul

Palasina (Punta) da Estoul
ste_6962
5 06/11/2010
arrivati in auto al parcheggio di Estoul

Dopo le nevicate della settimana scorsa…è di nuovo tempo di ciaspolate, e stavolta ci siamo portati in Valle d’Aosta per salire la Punta Palasina da Estoul, mai fatta ne dal sottoscritto che dai miei compagni di gita. Fatta di sabato, dato che il meteo per oggi dava una giornata di tempo stabile e soleggiato…è così è stato ! Il meteo valdostano non ha toppato ! Arrivati intorno alle 8,00 al parcheggio di Estoul, ci prepariamo e partiamo con una giornata serena e con visibilità ottima. Nella prima parte dell’itinerario seguito si cammina su sentiero e su terreno asciutto, di neve nemmeno l’ombra..! Pensavo sinceramente di trovare più neve, già da Estoul…invece il gran caldo dei giorni precedenti ha ripulito tutta la parte bassa del vallone. Solamente da quota 2200 m. fa la sua comparsa la neve in copertura continua. Calziamo le ciaspole e saliamo su poca neve (massimo 15-20 cm.) ma trasformata e con la crosta portante nel vallone seguendo una stradina fino ad un bivio, dove ci portiamo a sinistra e saliamo un costolone (saltando quindi il Rifugio Arp) e raggiungendo gli alpeggi Palasina. Dopo una sosta per ammirare la bellezza del paesaggio circostante, il panorama notevole e fatta qualche foto…ci rimettiamo in cammino verso la nostra meta, ben visibile e proprio davanti a noi. Saliamo inizialmente verso i Laghi della Battaglia e poi direttamente il pendio soprastante, con alcune diagonali superiamo il ripido pendio e ci portiamo ad una piccola selletta sotto la cima e da qui per facile cresta raggiungiamo la vetta della Palasina. Splendido il panorama osservato dalla cima, lo sguardo spaziava dai gruppi della Rosa dei Banchi, alla Grivola, Gran Paradiso, Testa Grigia e parte del Gruppo del Monte Rosa (Breithorn, Polluce e Lyskamm) e molto lontano all’orizzonte, sopra le altre montagne verso sud faceva capolino anche il Monviso ! Ne avevo sentito parlare decisamente bene di questa cima, sia da amici scialpinisti che da altri ciaspolatori…ed effettivamente meritava alla grande una visita !! Una bella gita che ha ripagato tutti i partecipanti della scelta fatta, ambiente e paesaggio davvero superlativi, neve in ottime condizioni, giornata bellissima, temperatura gradevole e visibilità perfetta ! Inoltre in tutto il vallone e in cima eravamo presente solamente noi…complice anche il fatto che per lo scialpinismo c’era ancora poca neve. Solamente in discesa, nei paraggi dell’alpeggio di Palasina abbiamo incontrato tre valdostani e un cane. Siamo riusciti a goderci la vetta della Palasina per oltre un’ora…fortunatamente i “frettolosi” oggi sono rimasti a casa (o andati altrove !!). Abbiamo battuto la pista dall’inizio del Vallone di Palasina fino alla cima, non c’erano tracce di passaggi precedenti. Una gita da 5 stelle oggi…per tutto il gruppo la soddisfazione è stata totale !! Meglio di così non potevamo chiedere !

Una bellissima gita e una piacevole giornata trascorsa in compagnia degli amici Luciano T., Davide I., Maria Carla P. e Sandro P. del CAI Ligure di Genova. Gruppo affiatato e ottima compagnia !!