Palanzone (Monte) dall’Alpe del Vicerè, anello per il Monte Bolettone

gianmario55
4 11/01/2009

L’idea era di fare una gita tranquilla e riposante ma, in realtà, a fronte di un dislivello modesto lo sviluppo è notevole (almeno 15 kM!!). La vera aggravante è che ci siamo “scammellati” per tutta la giornata sia le racchette da neve (in fin dei conti siamo in inverno) sia i ramponi perchè, come dice Fausto “non si sa mai, potrebbe gelare!!”. Così lo zaino pesava più o meno come per una salita al Monte Bianco! Comunque bella e panoramica escursione in una giornata dalla visibilità perfetta (dal Monviso al Resegone, come dice qualcuno). Temperatura splendida, che ci ha fatto dimenticare il gelo della nostra pianura e tanta, tantissima gente, come dalle nostre parti non si vede mai, purtroppo o per fortuna. Unica nota negativa la bolgia infernale dell’Alpe del Vicerè che, al ritorno, è simile al parcheggio di un grande centro commerciale, con gente che quasi non ti lascia togliere gli scarponi per potersi accaparrare il posto macchina! Con Fausto.