Pain de Sucre da Saint Rhemy

4 12/04/2024
ok
Crosta da rigelo portante

Itinerario in buone condizioni neve fin da subito dal parcheggio della strada del Gran San Bernardo dove c’è la strada chiusa. Nonostante le alte temperature, il poco rigelo che c’era ha consentito una salita agevole, calcolando anche che è una zona molto frequentata soprattutto da skialp stranieri provenienti dall’ospizio del Gran San Bernardo che salgono al M.Fourchon e dunque ben battuta. Cima adocchiata dalla cima del M.Fourchon che abbiamo salito poco prima, e visto anche che era tracciata abbiamo pensato bene di farle visita. Dal Biv. Canavari- Letey breve discesa verso la base della pala finale e da li mollate le ciaspe saliamo il ripido pendio tutto scalinato fino in vetta, ottime condizioni fatto senza picca e ramponi. Ridiscesi alla base scendiamo diretti i pendii settentrionali uscendo alla base del caratteristico becco roccioso Tour des Fous portandoci alla baita con la grande croce dell’Alp Baou 2369m. Da li rientro con neve in pappa fino alla macchina.

Secondo giorno su neve in VDA con Eva Beppe e Nagy.