Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete ENE – La Banda degli Onesti

patinadgiasa
4 10/07/2021
ok. parcheggiare alla malga e poi scendere dalla strada fino al curvone o più in basso a poi salire.

salita solo fino al 5 tiro.
via molto meritevole, a mio avviso, per la parte che abbiamo fatto.
la roccia è bellissima e pulita.
gli spit molto pochi, ed infatti nel primo, ma soprattutto nel 5 tiro mi sono perso. ( in entrambe i tiri il secondo spit è più a sx di dove pensavo e non l’ho visto…fatta doppia di fortuna da spuntone dopo aver fatto 20 mt senza niente: da evitare in tutti i modi)
confermo chiodatura lunga, che non è grosso problema perché ci si protegge abbastanza bene con firend fino al 2 bd, volendo portare doppi i piccolissimi). piuttosto non semplice a volte individuare la via, specie con sole radente.
a questo proposito evitare, come fatto da noi, di attaccare alle 11,30, perché quando va via il sole la temperatura è scesa di molto… e siamo scesi.
doppie comodissime ( le prime 5). dalla seconda sosta si scende con una doppia sola. forse però se si arriva in cima è più bello scendere a piedi.