Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete ENE – La Banda degli Onesti

Pain de Sucre, anticima 2750 m Parete ENE – La Banda degli Onesti
chicca
4 12/06/2021

Alla ricerca del fresco siamo andati alla scoperta di questa nuova via e ringraziamo Rocco e soci per il lavoro svolto e le info. A noi è piaciuta parecchio, bell’ambiente e ottima roccia.
Tutto ben descritto con estrema precisione da Rocco, oggi accesso alla parete su neve portante senza ramponi con scarponi, non si sfondava nemmeno al rientro nel pomeriggio.
Qualche difficoltà a reperire l’attacco in quanto la neve copre il tiro iniziale. Una corda fissa presente e degli spit (altra via di Rocco in corso di lavori) ci hanno un po’ distratto portandoci fuori via ma poi la riprendiamo, portandoci qualche metro più a dx guardando la parete e rientrando su S3. Bella scalata principalmente tecnica , i gradi ci sembrano ok ma ricordarsi che non siamo in falesia che gli spit sono pochi e necessita integrare quindi bisogna avere dimestichezza nell’uso delle protezioni veloci ed è richiesta sicurezza sui gradi indicati.
Utilizzati friends sino al 2 , potrebbe essere utile anche un 3.
Abbiamo effettuato poi 9 doppie ma in estate quando non c’è più neve si può proseguire all’anticima e scendere a piedi.

Con Cecco.