Paglietta (Monte) da Eternon, anello

Paglietta (Monte) da Eternon, anello
franco1457
5 25/07/2020

Ritornato su questa punta dopo averla fatta con le ciaspole. Salito da Eternot nel bellissimo vallone di Barasson. Arrivati con l’auto a Eternot superiore si prende la sterrata percorribile con auto fino ad uno spiazzo dove ci sono due strade con cartelli di divieto di accesso. Lasciare l’auto e proseguire a sx, ad ovest fino ad incontrare un bivio (alta via 1) che si tralascia. Seguire invece le indicazioni per Barasson. Raggiunto l’alpeggio non si può più sbagliare: basta seguire il sentiero 17 che porta in cima. Attenzione solo quando il sentiero si perde un po’ nei prati nei pressi di una baita tenersi verso sinistra seguendo dei segni gialli sulle pietre e puntare alla baita con croce. Da lì riappare nuovamente il sentiero. Bellissimo panorama dalla cima. Con il sempre giovane e in gamba Gianni (89 anni…). Incontrato solo una escursionista che stava scendendo e che arrivava da Etroubles: complimenti! Ritornati sullo stesso percorso di salita.