Paglietta (Monte) da Eternon, anello

Paglietta (Monte) da Eternon, anello
erba-olina
4 29/07/2011

Di ritorno dalla Tete de Barasson salita per il sentiero n. 17 senza poi effettuare l’anello descritto. Volendo però scendere per un itinerario diverso, ho percorso la dorsale S fuori sentiero su terreno facile. A q. 2350 circa, come indicato sulla cartina “L’escursionista n. 5”, si incontra una labile traccia che ho seguito per qualche passo in direzione NO e che però subito si perde. Ho così continuato la discesa fuori sentiero in direzione SO per prati e poi per bosco rado andando ad intercettare, a q. 2200 circa, il sentiero (ben evidente ed indicato sulla cartina) che se percorso verso NO porta ad immettersi nel sentiero n. 17 poco sotto l’Alpe Paglietta (q. 2250), mentre se percorso verso E arriva al bivio con un altro sentiero che scende in direzione S fra il Bois de Rovine e il Bois du Grand Plan. Essendo in vena di esplorazioni, sono andata in direzione E riuscendo a trovare il bivio ma poco dopo averlo imboccato questo si perde in mezzo ad alberi caduti. Così, avendo avuto la mia dose quotidiana di ravanage, ho deciso che poteva bastare e ho fatto dietro front fino ad incontrare senza ulteriori problemi il sentiero n. 17.