Paglie (Bric) dal bivio Tracciolino/Pian Bres

erba-olina
3 14/12/2014

Partita da Nomaglio (q.575) seguendo la mulattiera F1, poi F2 fino alla località Rossana, poi sentiero con bolli blu (riverniciati di recente) fino a Pontije e da qui il Tracciolino fino al bivio per l’Alpe Cavanna. A salire percorso integralmente la sterrata B30, poi sentiero B14 per gli ultimi 300m di dsl. In discesa dal bivio B30-B14 proseguito per dorsale (sentiero B13a), poi tagliato la sterrata ovunque fosse possibile (non c’è un sentiero vero e proprio che accorci l’itinerario).
L’intenzione era quella di aumentare un po’ il dsl, che così diventa di 1350m abbondanti, in questo modo però lo sviluppo si attesta sui 19 km.
Sterrato parecchio noioso, più adatto alle MTB, sentieri non molto marcati ma abbastanza visibili, mulattiera un po’ scivolosa dove ci son molte foglie. Niente neve.
Pallido sole al mattino, poi stratificazioni sempre più spesse, in cima una leggera brezza gelida che non invitava a rimanerci a lungo.

In solitaria. Incontrati runners, qualche escursionista in MTB o a piedi.