Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica

Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica
pedrito
2 01/11/2013

200esima gita recensita qua su Gulliver, ma purtroppo ennesima giornata di tempo “maffoso”… la pioggia di ieri ha inzuppato a dovere…. Anche troppo: il bosco alla partenza era già bello viscido.. ma all’inizio c’era il sole … che è scomparso velocemente lasciandoci nelle nebbie… arrivati al bivio per i Picchi, frecciona Gialla, l’abbiamo seguito e tagliato poi l’antecima a mezzacosta… c’è pochissimo sentiero, abbiamo fatto soprattutto gli equilibrismi sulla pietraia straviscida, rischiando soprattutto molto le ginocchia.. Salito solo il Picco Orientale con bella fessura di III- (chiodo) e ridiscesi con doppia poco sotto la vetta (ottimamente attrezzati: golfari a posto) da lì con altra doppia più didattica discesi nel canale fra il Picchi orientale e Centrale (delicato come oggi se bagnato e scivoloso) e riguadagnato il bel sentiero panoramico che corre sotto i Picchi, e per canalone sempre infido…. Rinunciato al bel Picco Centrale e Occidentale, causa pietra viscida (soprattutto nel versanti ovest-nord) e tempo orrendo: nebbie umidità al 99%. Va bene così almeno una punta l’abbiamo portata a casa. La traversata, in condizione, deve essere interessante soprattutto tra il centrale e l’occidentale… ma il lungo avvicinamento e il fatto che è una cresta secondaria… più sto viscidume di serpentino…. non compensa molto…. Anche se la roccia è buona e compatta… Certo bisogna considerare sempre che è “media montagna”.

Peccato un 2/3 Stelle forse troppo stitico per la mia , 200esima gita recensita, ma l’importante, per me, in definitiva non sono tanto i monti saliti, ma la gioia, la felicità e i sentimenti condivisi che portiamo noi con i cari compagni di vetta e pertanto festeggiamo!!!
Un Sentito grazie a Claudio (wolf82), che ha aperto le danze… io dopo la pietraia viscida (in cui ho rischiato di dare la mazzata finale… al ginocchio) avrei già rinunciato… Bravissimi Roby Adry nonostante gli acciacchi. Per me giornata… del “piffero”… messo pure le scarpette da approacching tanto da fighetto… , ma con roccia asciutta…, con il fango e sto serpentino viscido un vero supplizio. Buone gite a tutti!