Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica

Pagliaio (Picchi del) – Traversata Accademica
rusuf
3 10/07/2009

per una relazione dettagliata vedi http://www.kaps.it/pagine/montagna/gite/val_sangone/picchi_pagliaio/picchipagliaio.php
in contrasto con quanto detto in tutte le relazioni l’avvicinamento migliore è:
1) quando si dice di abbandonare il sentiero segnato e fare la cresta, assolutamente non continuare per la cresta! non ci sono motivi per cui uno debba lottare nel ciarpame.
2) continuare per il sentiero segnato che passa a sinistra sotto la cresta fino ad arrivare sotto una grossa parete marrone con striature verticali nere. siamo sotto il picco orientale, quindi risalite comodamente fino al colletto e cominciate l’ascesa al picco est.
per il ritorno mi hanno detto che si può fare a meno di fare il canaletto con quegli inutili e fastidiosi cavi metallici, ma si può continuare per cresta fino ad un altro colletto erboso dove si può prendere comodamente il sentiero.

da solo senza corda; prima volta; ho fatto, ahimè, la cresta per l’avvicinamento; scarpe da ginnastica e niente magnesite, che a volte sarebbe stata proprio utile. la fessura del picco centrale è la versione rocciosa del sapone e quindi l’ho evitata.
il tutto in tre ore e mezza da macchina a macchina senza correre, ma di buon passo.
grande ambiente, buona esposizione e fantastico panorama.