Val Paghera – Paghera Uno (Cascata)

olly_
3 25/01/2020
in macchina fino al rifugio "alla Cascata"
Commento sul ghiaccio
ottimo
duro e plastico

Secondo me la relazione e’ sbagliata:
L1(saltato coperto da una valangha)
L2 : lungo poco piu di 30m
L3:Saltino di 15-20 m, max 80°, poi si prosegue facilmente in canale appoggiato. Sosta su alberi a piacere, 50 m
L4: Facile trasferimento fin sotto a un altro salto. Sosta su alberi a dx, un po piu di 60m fatto qualche metri in conserva: aggiunto cordonne su Bettulle per calata)
L5: Altro saltino breve (10 m a 75° max) poi facilmente (attenzione alle placche rocciose affioranti con poca neve). Sosta su alberelli a piacere, 60 m.
Scesi all’attacco con 3 doppie ( da S3 si arriva all’attacco con una doppia di 60m)

Battesimo del Ghiaccio Per Antonella R. In compania anche di Massimo C., battesimo avenuto egreggiamente
Seconda volta in questa valle, merita.
Siamo rimasti soli tutto il giorno sulla nostra collata nonostante ci fossero vari corsi CAI e guide, ma tutti sulle collate piu larghe.
La cascata aveva purgato, consistente cono valanghivo all’attacco, da non fare in caso di nevecata recente e consistente.
Ideale per chi inizia, mai troppo impegnativa, fuori dal primo tiro le difficolt arimangono concentrate su 10/15m a tiro.