Pagarì – Federici Marchesini (Rifugio) da San Giacomo

Pagarì – Federici Marchesini (Rifugio) da San Giacomo
cuccimaira
5 13/10/2018
MTB

Oggi giornata magnifica e calda. Salita tutto sommato veloce essendo il percorso a piedi affrontabile per l’80% in modalità spintage, si porta a spalle in tre brevi tratti sparsi lungo la salita. Arrivato al rifugio in 3 ore sosta compresa era ancora presto così sono andato in perlustrazione verso il colle omonimo, ho portato la bici per circa ancora 50 m di dsl poi l’ho abbandonata perché il restante percorso è decisamente non ciclabile non essendoci un vero sentiero ma solo tacche da seguire tra grossi pietroni. Raggiunto il colle ho ancora proseguito sulla cima di Pagari (consigliata, panorama eccezionale!) Sole molto caldo e qualche chiazza di neve recente. Nessuno in zona tranne due a piedi diretti al rifugio. È un po bianco di neve solo sopra i 2900 m, il Clapier è bianco negli ultimi 100 m ma poca roba.
Discesa: il breve tratto fino al rifugio si riesce a fare in buona parte sfruttando anche le rocce montonate a lato del sentiero molto pietroso , poi veramente molto bello, impegnativo ma mai troppo esagerato, solo in due tratti dove ci sono tornanti stretti e pietrosi richiedono ottima padronanza del mezzo e qualche piede a terra (almeno per me). Il resto dei tornanti, che possono essere affrontati in continuità, si prestano però bene a dimesticarsi col nose. In basso fare attenzione ai tagli dei vari tornanti della strada anche in prossimità della colonia, quest’ ultimo permette di evitare una parte del già poco asfalto!!