Pace (Sentiero della) da Capanne di Marcarolo

Pace (Sentiero della) da Capanne di Marcarolo
franco1457
3 25/09/2016
ok

Oggi con mia moglie siamo andati alla scoperta del Parco delle Capanne di Marcarolo (Bosio AL) per visitare la baita sociale del CAI “Mulino Nuovo”. Il percorso è un anello di 5,6 Km con poco dislivello e caratterizzato da 8 pannelli esplicativi. Si può partire da qualunque punto dell’anello anche se la partenza ufficiale è presso i ruderi della Cascina Benedicta. Noi siamo partiti dalla Cascina i Foi (parcheggio). Primo tratto su sterrata in discesa che in ca 20 m. raggiunge il Mulino Nuovo oggi adibito a Baita Sociale del CAI. Qui si svolta a sx e su sentiero che si inoltra nel bosco si raggiunge il Mulino Vecchio rimasto in attività fino al 1958. Oggi la struttura è stata ristrutturata e ospita l’Ostello del Parco. Il sentiero prosegue nel bosco ed è sempre molto ampio e ben segnalato. Si attraversa il guado del Rio Benedicta (che abbiamo trovato asciutto) si arriva in una prateria dove si gode di un bel panorama sul Monte Tobbio e sul Monte delle Figne, le due vette più alte del parco. In breve si raggiunge la provinciale dove si trovano i resti della Cascina Benedicta. Poco più in basso la cappelletta e il sacrario dove 94 partigiani catturati durante il rastrellamento del 6 aprile 1944 vennero fucilati e sepolti in fosse comuni. Si prosegue passando vicino alla neviera e con un tratto in salita nel bosco si raggiunge prima la cascina Pizzo e poi la Cascina I Foi luogo di partenza. Bel anello su sentieri ben segnalati adatto a tutti di notevole interesse storico ma con un panorama un po’ limitato in quanto il sentiero è quasi tutto nel bosco.