Ovarda (Torre d’) Via Normale dal Vallone d’Ovarda

Ovarda (Torre d’) Via Normale dal Vallone d’Ovarda
one_giac
5 23/09/2018
meglio con fuoristrada

condizioni perfette, tutto asciutto e pulito, da solo tutto il giorno, non una nuvola, nessuna pietra rotolante, neanche da capre rupestri. in queste condizioni la via è facile, gli ometti si seguono bene, con nebbia e bagnato sarebbe sicuramente più impegnativo. Mi sono accontentato della spalla ovest, in quanto ero da solo ed in giornata no, per fortuna che il meteo mi è stato propizio. Allego una foto scattata dal punto (circa quota 3000) dove si potrebbe lasciare la traccia normale per puntare direttamente alla cima centrale, senza fare la cresta. Dovrebbe andar bene il canale che sbuca circa 20m a sx della cima centrale, se si punta direttamente alla cima, sembra più placcoso / arrampicoso. Sul sentiero dei camosci, l’ometto costituito da una singola lama di roccia, che segna la partenza della salita, è il secondo che si incontra, sul punto più alto della cresta spartiacque fra i valloni Venaus e Servin (cresta del vento); il primo, dopo circa 20min. dal colle di Costafiorita, si trova alla base del 2° marcato canalone, che non è da prendere in considerazione. La strada all’alpe di Ovarda non è bruttissima, ma ci sono un sacco di pietre, a mio avviso meglio un fuoristrada.