Ovarda (Torre d’) Via Normale dal Vallone d’Ovarda

Ovarda (Torre d’) Via Normale dal Vallone d’Ovarda
marcoclimb
3 03/08/2015

Strada sterrata per l’alpe Ovarda in condizioni egregie.partito alle 7 dall’alpe con tempo bellissimo.sono da solo e per me prima volta sulla torre sentiero molto ben segnato,occhio solo al bivio per costafiorita. il sentiero dei camosci è spettacolare,ed ha reso onore al suo nome. parecchi camosci al colletto e poi numerosissimi stambecchi. Avevo letto un precedente commento che indicava di scendere 150 mt. e prendere un canalone più “morbido”. io naturalmente ho iniziato a salire prima di detto canalone,perdendo tempo a cercare tracce di passaggio che evidentemente non c’erano. ho comunque poi trovato gli ometti della Normale,perdendoli 50 mt. sotto la vetta. ho raggiunto la cresta esattamente a metà tra i due grandi ometti delle 2 vette. a questo punto hanno iniziato a formarsi nebbie basse ed ho preferito scendere,questa volta seguendo rigorosamente gli ometti ed arrivando esattamente al colletto del vento! da qui il rientro tutto in nebbia fino al pianoro sotto costafiorita. incrociato tre ragazzi ben “in gamba” conoscitori della zona che salivano e due ragazzi svedesi che facevano il gta!

bella montagna severa.un ringraziamento a chi ha evidentemente da poco costruito gli ometti. immagino che su un terreno simile ad ogni inizio estate sia necessario rifarli.da costafiorita in poi nessun bollo/tacca di vernice.da solo e con poco allenamento è stato un pò un azzardo ma ne è uscita una bellissima giornata anche se la vetta vera e propria non l’ho raggiunta.