Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini

Ostanetta (Punta), Punta dal Razil, Punta Rumella da Meire Durandini
rfabri74
4 30/12/2023
Asfalto sino al parcheggio in ottimo stato, le borgate attraversate sono piacevolmente ristrutturate.

Escursione semplice e piacevole con balconata fronte gruppo del Monviso davvero panoramico e di ampio respiro. Peccato per la stagione invernale al momento secchissima con scenario praticamente inizio-autunnale per i colori ma totalmente privo di neve con un Viso davvero all’asciutto.
Dal parcheggio di Meire Durandini si supera la sbarra dove termina l’asfalto per avviarsi sul sentiero sulla sx che dopo un pò di tornanti raggiunge i morbidi ed ampi pendii soprastanti. All’andata abbiamo seguito il percorso laterale che non percorre la salita frontalmente (percorsa in discesa per accorciare i tempi) ma la aggira a dx per mai ripidi pendii portando sul pianoro presso colle Bernardo, da cui percorrendolo verso sx si raggiungono le punte Razil e poi Ostanetta, per ampissima cresta. Svariate persone sulle due cime.
Noi abbiamo proseguito per il sentiero sottostante punta Ostanetta che termina al colle La Brecca e si trasforma in facile cresta rocciosa, indicata come EE ma per via di un paio di passaggi esposti (facili) e 2 corde fisse potrebbe essere più idonea la classificazione EEA. Da Ostanetta in 30 min si raggiunge la Rumella divertendosi.

Percorsi su sentiero ben visibili e segnalati su tutto il percorso (bolli bianco-rossi e cartelli).

Un grazie al socio sempre presente Roberto e Giovanna che finalmente ha raggiunto la sua meta.