Ostanetta (Punta) – Huneida

popeantonio
4 18/06/2022

Via in ottime condizioni, ingaggiosa (S2), ma con i passi più impegnativi sempre ben protetti. Friend piccoli e medi fino all’1 utili ma non indispensabili. Il tiro chiave è il quinto. Su L2, dopo il camino traversare verso dx in direzione dello spit, successivamente proseguire bassi in traverso per un paio di metri fino a incrociare la fessura verticale proteggibile, da seguire fino alla sosta.
Abbiamo messo in sicurezza il bolide all’inizio della prima calata.
Per evitare incastri, conviene fare le prime due calate da S8 e da S7, e le successive dalle più comode adiacenti calate della Via della fessura, la cui ultima sosta si trova tre metri a sn faccia a monte di S6. Altra alternativa: da S8 traversare di una decina di metri (facile) verso sn faccia a monte fino a reperire la prima calata di Passaggio a Nord Ovest.

Con Andrea pirulin e Cajo, e dietro di noi Matte e Christian, tutti bravi.
Un de profundis per le corde di pirulin…