Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello

Ostanetta (Punta) e Punta Rumella da Rucas, anello
gianmario55
3 24/05/2015

Oggi certamente non è stata una bella giornata ma sempre meglio che stare a casa! Comunque è una gita simpatica su una montagna di bell’aspetto. Il percorso, se come noi si sale alla P.ta Rumella e poi si segue rigorosamente il filo di cresta fino alla Razil, non è assolutamente monotono e per nulla banale. Alcuni tratti tra la Rumella ed il colletto prima dell’Ostanetta sono abbastanza esposti e richiedono prudenza. Soprattutto quando, come oggi, il terreno è piuttosto scivoloso causa la recente nevicata. A circa metà cresta si incontra una catena che agevola il superamento di un breve ma liscio scalino in discesa: secondo me è mal posizionata, perché è ancorata troppo in basso e si fatica a mettersi in posizione. Comunque grazie ugualmente a chi l’ha piazzata! Dalla P.ta Razil siamo poi scesi al Colle Bernardo (ancora molta neve su questo versante) per seguire il sentiero, ma meglio sarebbe definirlo traccia (seppure fortunatamente molto ben segnato,) che riporta al Colle Ciapè. Ovviamente panorama praticamente nullo. Con Fausto e Michele.