Ostanetta (Punta) e Punta dal Razil o Rumelletta da Ostana, anello per Punta Selassa

ste_6962
4 27/03/2010
arrivati in auto fino alla Borgata Serre di Ostana

L’idea iniziale era quella di fare una cima in Valle d’Aosta oppure provare il primo tremila della stagione…ma le recenti nevicate e il ridotto grado di allenamento di uno dei miei soci (Davide) mi hanno indotto a scegliere una meta sicura e con dislivello contenuto. La scelta è caduta sulla Punta Ostanetta in Valle Po. Arrivati in auto fino alla borgata Serre, ci siamo avviati lungo la stradina (pulita) e raggiunte le Meire Durandini nel giro di 10 minuti. Poi abbiamo iniziato a risalire lungo la stradina innevata a destra del crinale, per evitare il bosco iniziale. A quota 1700 m. abbiamo piegato a sinistra e siamo saliti in diagonale per pendii di neve compatta e portante fino a raggiungere il filo del crinale (Costa Serviglione) che abbiamo seguito, superando una ripida rampa intorno ai 40° prima di toccare la quota 2272 m. Oggi la neve era in ottime condizioni, dura e compatta, non si sfondava mai, a tratti era quasi da ramponi ! Toccato il Colle Bernanrdo, sempre lungo il filo della cresta abbiamo raggiunto pima la Punta del Rasil, e poi per breve ma aerea cresta la Punta Ostanetta. Nell’ultimo tratto tra la Punta del Rasil e la Ostanetta abbiamo tolto le ciastre e usato i ramponi…la neve era dura e a tratti ghiacciata. Veramente una bella gita, fatta su neve ottima e con l’ausilio di una giornata più che favorevole dal punto di vista meteorologico. Veramente notevole il panorama ammirato dalla cima ! Lo sguardo spaziava dai monti dell’Appennino Ligure fino al lontano Gruppo del Monte Rosa, oltre alla grande pianura…nonostante qualche nuvola, altrimenti sarebbe stato…spettacolare ! L’idea iniziale di salire su questa cima è stata indovinata, infatti siamo rimasti decisamente soddisfatti della gita fatta ! Peccato solamente per la fatica fatta in discesa…quando la neve iniziava a mollare e quasi ad ogni passo si sfondava…complice la temperatura davvero troppo elevata per la stagione in corso ! Incontrati almeno 20 scialpinisti e altri 2 ciaspolatori…oggi l’Ostanetta era decisamente frequentata !

Gita fatta in giornata, in compagnia di Davide I. e Maria Carla P. del CAI Ligure di Genova.