Orso (Pian dell’) da Chiusa San Michele, giro per Colle Bione e Sacra di San Michele

Orso (Pian dell’) da Chiusa San Michele, giro per Colle Bione e Sacra di San Michele
La gita
freehagi
4 06/06/2020
Equipaggiamento
Front-suspended

Partito da Villar Dora. La salita per il Casotto Fumavecchia salvo il primo tratto un po’ ripido si presenta molto regolare e con pendenze dolci. Giunti al Casotto Fumavecchia abbiamo preso un veloce temporale. Abbiamo spinto la bici fino a Pian dell’Orso tra nubi e nebbie. Alcuni tratti sono ripidi con scalini di roccia che obbligano ad alzare la bici, il tragitto però è abbastanza breve (circa 200 m dsl). Pian dell’Orso avvolto nelle nubi e purtroppo oggi niente paesaggi ma comunque buona visibilità sul sentiero per Colle Bione. Il percorso qui è poco ciclabile inoltre oggi tutto bagnato e scivoloso. Dopo il colle Bè Mulè si riesce a salire in bici per alcuni brevi tratti di una cinquantina di metri. Giunti alla Carra Saettiva invece il sentiero diventa ciclabile fino a Colle Bione (considerare circa due ore di portage/spinta dalla fine della strada sterrata fino al Colle Bione).
Breve ristoro al Colle Bione e poi ottima discesa a Colle Braida e Sacra di San Michele. Dopo il parcheggio della Sacra preso il sentiero dei Principi con discesa fino ai Bertassi e rientro a Villar Dora.

Giro impegnativo per un totale di 60 km e circa 1700 m dsl. Oggi purtroppo segnato dal meteo variabile con tratti di pioggia e persino grandine al Pian dell’Orso.
In compagnia di Fabri e suo figlio Aris. Deprimente trovare sulla strada che sale a Fumavecchia due mascherine a bordo strada. Se si trovano qui pensate quante ce ne saranno in posti più frequentati… 🙁

Link copiato