Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone NE

Orsiera (Monte, Punta Sud) Sperone NE
abo
02/03/2021
Nessun problema fino al nuovo park sotto Selleiraut

Strada pulita fino al nuovo park sotto Selleiraut. Per l’avvicinamento le attuali condizioni di innevamento sono perfette: salvo il tratto ombroso tra Gr. Sors e il ponte, si sale senza pestare neve fino al Selleries e anche da lì in su dove ce n’è è tracciata o si riesce ad evitare.
Asinamente abbiamo “seguito” le orme di Enzo51 e siamo finiti nel diedro a sx della via originale (che passa quasi sul filo dello sperone). Il diedro a sx da noi percorso (compreso tra la via originale e l’evidente rampa nevosa a sx) presenta difficoltà leggermente maggiori (AD+, M3/4) e uno sviluppo maggiore, quindi nessun rimpianto e salita divertentissima. Prima parte di roccia per nulla banale, con i ramponi a grattare su tacchette modeste e protezioni un po’ aleatorie nella prima parte. Segue una breve goulotte di ghiaccio morbido (3-4m, sosta da attrezzare al suo termine sulla dx), una seconda strettoia con passo di misto (M2/3) e quindi pendio magro facile fino al filo delle sperone. Da lì in poi le difficoltà si abbattono sensibilmente e non resta che seguire la corda molla che porta al colletto dell’Orsiera (neve marcetta vista l’esposizione) e poi l’ultimo salto di misto che porta sulla cima Sud (max II). Materiale consigliato: 4-5 ch. vari (per le soste e il primo tiro), mazzo di nut completo, friend medio-grossi, fettuccia da 120cm per l’ultima sosta, corda almeno da 40m (meglio 60m).
Discesa ultra-comoda dalla sud praticamente in condizioni estive, cresta un po’ sporca ma fattibile senza ramponi e pendio con solo qualche nevaio in alto, condizioni da metà maggio insomma…

Condizioni di seccume cosmico sfruttate alla grande, ora speriamo torni la neve. Con Marco.