Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

abo
08/09/2019

Una Dumontel all’anno toglie il medico di torno… Partito dal Selleries e salito al Colle del Sabbione, da lì per cresta per allungare un po’ il brodo ho proseguito fino a Punta Gavia e Rocca Nera (una dozzina di persone che salivano). Breve discesa e quindi Dumontel: oggi c’era mezzo universo mondo! Almeno 15 persone divise in 5-6 cordate, tutti comunque cordiali e gentili e che mi hanno lasciato passare agevolmente essendo da solo. Cresta tutta asciutta, nonostante le pioggerella della notte, e con roccia tiepida (tranquillamente senza guanti). Solo un po’ di verglass e un spruzzatina di neve sull’ultima placca. Segnalo che alla base del camino che evita appunto l’ultima placca è presente un nuovo ch. verde.
Dalla cima breve puntatina alla sud (anche qui tanta gente) e poi discesa dalla rampa erbosa che costeggia la parete est della punta Sud (così si evita il noioso canale est).

Conca del Selleries davvero presa da assalto questo weekend: gente ovunque!