Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
abo
19/08/2015

Finalmente colmo una grossa lacuna, finalmente la Dumontel: se è la cresta più percorsa della valle un motivo ci sarà: bella, costante, panoramica, esposta.. insomma a noi è piaciuto molto. Non capisco tanto perchè qualcuno “disprezzi” il tiretto del primo torrione: a noi è piaciuto, certo non è strettamente collegato alla cresta ma le difficoltà sono analoghe e dal punto di vista dell’arrampicata sono 30m divertenti ed esposti proprio sul filo (sul III+, 1ch). Cresta fatta in gran parte in conserva corta, protetta nei muretti più verticali e con qualche tiretto nei 2/3 punti più “difficili”. Noi abbiamo cercato di stare più sul filo possibile, così da salire tutto il salibile ma volendo ai lati si evitano molti passaggi (di obbligatorio c’è poca roba), così facendo la roccia risulta sempre buona, ovvio sul facile qualcosa muove ma d’altra parte siamo in montagna. Come materiale confermo utili un paio di fettucce, 3/4 rinvii per i chiodi presenti e volendo 4 friend medi possono tornare utili, io mi sono portato dietro anche un martello per ribattere i chiodi (anche se erano già tutti belli saldi). Discesa invece che dalla normale dalla veloce cresta S (passando dalla punta S): in questo modo abbiamo completato l’intera “traversata” dell’Orsiera.