Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel

Orsiera (Monte, Punta Nord) Cresta Dumontel
giuliof
5 20/06/2014

Strada sterrata praticabile anche con utilitaria, ma procedendo con cautela. Parcheggiato nello slargo sul dosso prima dell’alpe Jouglard alla partenza del sentiero (Saret del campo), il mio bianco destriero (316.000 Km.) non ce la faceva più. Avvicinamento con residue lingue di neve vicino al lago (ghiacciato) prima dell’attacco della via, ben tracciate o aggirabili, buon rigelo. Cresta asciutta, la recente spolverata di neve ha interessato le cime più basse verso est, risparmiando miracolosamente le nostre creste. Lunga pausa sulla cima Nord dove ho conosciuto RICO63 e amici che avevo già notato lungo la cresta. Loro scesi tutti dal canalone, io proseguito sulla cima Sud e continuato il mio anello scendendo verso il lago Jouglard che quest’anno ha dei colori favolosi, seguendo la facile dorsale (vedi cresta sud), pochi passaggi di I^ su gradoni rocciosi poi cenge e tracce di animali sul lato rifugio e sfasciumi prima del lago. Ottima alternativa al ripido canale nevoso che permette di lasciare a casa picca e ramponi. Percorso in solitaria senza tirare fuori la corda, sulla placca ho sfruttato la catena per farmi sicura e mi sono aiutato con la corda fissa. Usato 2 longe per proteggermi nei 2 chiodi più alti dell’ultimo torrione (friend incastrato), quello con partenza un po’ strapiombante che è comunque ben appigliato come tutto il resto, ma non conoscendo la via, coi salti presenti da ambo i lati, è naturale avere un minimo di strizza. Bel bottino e per me un bel test. Questa zona sa regalare ottime soddisfazioni, panorami strepitosi.