Orsiera (Monte, Punta Nord e Sud) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est

pedrito
4 28/05/2020
strada chiusa al ex Sanatorio fino al 15 Giugno

Per la salita del canale Ovest relazione https://www.gulliver.it/gita/261678/
Canalino nord-est praticamente intonso fatto in discesa durante la traversata (le vecchie tracce erano pressoché state lisciate) tutta la prima parte l’ho scesa faccia a monte per delicatezza neve (quattro dita marcia su neve sottostante ghiacciata): discreto mazzo, ma adesso è una scaletta, da aproffitarne. Un’ osservazione: per scendere più in fretta sono sceso dalla rigola sperando di trovare più neve dura, ma è esposta a scariche (probabilmente resti di pietre provenienti dalla puna Nord nelle ore pomeridiane) conviene scendere a sx (faccia a monte). Quando molla la pendenza mi sono girato e qua resiste un bel nevaio che copre la pietraia e con traverso moderatamente ripido (35° da fare attenzione per la neve marcetta, ma non ancora sfondosa) riporta alla palina indicatrice del lago da dove si possono togliere comodamente i ramponi. Rientro stupendo nel vallone fra incontri ravvicinati di camosci e stambecchi passando (consigliato) dal sentiero 339 per lo Jouglard/Saret dal campo e da Saret fino alle Bergerie Chanfoulcre (sentiero SV 23), da qua sulla strada, ma è breve il tratto rimasto e piacevole in mezzo la fioriture e l’assenza di mezzia motore. Clima freddo addirittura in punta e molto fresco per tutto il giorno causa buona e fresca ventilazione: stupendo!

Condizioni zona:
Cresta Sud Orsiera senza neve, ma se si aggira ad ovest l’antecima non vi è neve se la si aggira per pendio sospeso ad est (lato Selleries) occhio che c’è un nevaio che potrebbe dar fastidio: da nadare a vedere
Dumontel: per quel che ho visto pulita
Rocca nera: c’è ancora neve sulla cresta dal colletto sopra il Lago Ciardonnet che la divide dalla Dumontel e ancora qualche nevaietto aggirabile, ma con fatica e sempre per terreno ripido, stessa cosa verso il colletto tra Gavia e Rocca Nera.
Vallone del Sabbione: ancora con parecchia neve in rapido scioglimento
Pian Paris: nevaio all’attaco del crestone.
Cristalliera: ho visto solo la calotta della punta innevata.
Lago del Ciardonnet: non si pesta neve fino al lago
Vallone dell’Albergian ancora innevato in parte come tutta la zona del Becco dell’Aquila/Politri, Fea Nera, ecc.
Pelvo di Fenestrelle: completamente pulito.
Colle dell’Orsiera ancora pochi nevai ma il primo è aggirabile a dx per pietraia e gli altri in piano e non problematici anche se ghiacciati al mattino presto
Lago dello Jouglard: no neve fino al lago almeno per quello che ho visto.

Volevo andare a fare altro sulle Marittime, ma il meteo e la solitudine mi ha portato qua luogo a cui sono affezionato per vari motivi…, Parco sempre stupendo e con degli scorci veramenti belli e superbi soprattutto in inverno-primavera-autunno; il tutto a pochi km di auto da Torino.
Consiglio di salire di qua e poi valutare dove scendere. Causa sbarra e lungo avvicinamento conviene partire molto, ma molto presto… :-). Occhio ai rigeli e agli 0 termici.
Per una volta tralscio sulle mie condizioni di salute: nonostante tutto ce l’ho fatta!
Un caro saluto Massimo come sempre squisito e disponibilissimo, spiaciuto non passare a salutare…
il rifugio comunque ri-aprirà a breve.