Orsiera (Monte, Punta Nord e Sud) dal Rifugio Selleries per la Via Normale del canalino Est

mowgli
03/09/2017

Visto che la meteo garantiva una bella giornata, con Ester abbiamo salito l’Orsiera, cima inedita per entrambi.
Siamo arrivati al Selleries abbastanza presto per evitare il traffico sulla polverosa sterrata, visto che era domenica e che la meteo era stupenda, scelta azzeccata e parcheggio ancora semideserto.
Saliti con calma su ottimo sentiero potendo osservare, all’alpeggio Ciardonet, un enorme gregge di pecore in attesa di partire per i pascoli, molto bello l’arrivo al lago Ciardonet, poi inizia la parte più faticosa con la risalita del canale E, prima su sfasciumi infidi e poi su terreno compatto e duro dove si sono sentiti gli apprezzamenti di mia moglie a riguardo della natura del terreno.
Arrivati al colle Ester si è fermata ed ha atteso che salissi sulla cima N, da fare con attenzione ma ricca di appigli, poi discesa al lago per il meritato relax e rientro al rifugio per l’ultimo spuntino.
Vista la bella giornata molta gente in giro sui vari itinerari della zona, non tantissimi nel canale, in molti hanno rinunciato a salirlo vista la natura del terreno, quindi BRAVA Ester!

Una serena giornata trascorsa in allegra compagnia della moglie.