Orsiera (Monte, Punta Nord) da Prà Catinat per il Colle Orsiera e il Canalino Ovest

roby4061
26/10/2016
strada chiusa ai sanatori

per via della nevicata di metà ottobre la strada è stata chiusa in anticipo anche se, ovviamente, non c’è più alcuna traccia di neve sulla strada. tempo in continua evoluzione, dal quasi sereno al coperto alla pioggia al vento, al di nuovo sereno, alla nebbia. colori autunnali e luci a tratti splendide specie nel pomeriggio. bramiti di cervi e gruppi di cerbiatte nel bosco. salita veloce fino al colle orsiera, un po’ di neve nella parte finale. ho rinunciato a salire all’orsiera perchè il canale si presenta innevato, con neve marcia e scivolosa, visto il mancato rigelo. non ce n’è molta, ma sarebbe preferibile salire il canale piuttosto con neve dura e ramponi. discesa per il colletto e lago jouglard, quindi deviazione fino alla bergeria ciardonnet con salita al lago soprastante. tornato indietro e sceso al saret del campo da cui velocemente ai sanatori. bella gita autunnale, non ho incontrato umani se non alla partenza. anche il canale est dell’orsiera è innevato. da solo.