Oropa (Santuario di) da Favaro per la Tramvia

runner710
3 17/04/2017

Facile e piacevole percorso sul sedime dell’antico trenino Biella-Oropa, molto antico visto che venne smantellato nel 1958!
Ovviamente le rotaie non ci sono più, ed in alcuni punti l’antico sedime è ridotto a semplice sentiero; unici punti di contatto con il passato sono una splendida e breve galleria in pietra e qualche massicciata a protezione della vecchia ferrovia. Arrivato in corrispondenza della strada asfaltata per Oropa ho variato il ritorno prendendo lo sterrato che passa appena sotto la spettrale costruzione di Oropa Bagni, prosegue come sentiero (D51) attraversando alcuni splendidi boschi di conifere.
Si arriva ad una breve spianata dove bisogna per tracce seguire a sx in discesa (qui siamo su difficoltà E) fino ad arrivare ad una sterrata che riporta alla parte iniziale del sentiero del trenino.
Bella passeggiata, tre stelle per il clima e la difficoltà di parcheggio (non ci sono posti in pratica vicino alla partenza).